top of page

CHI SONO

5 R.B. 2024 cut.jpg

Raffaella Brusaglino (Torino 1975) è un’artista italiana con un percorso eclettico e internazionale, che intreccia pittura materica, installazioni, arte partecipativa e illustrazione.

Dopo la laurea in illustrazione allo IED di Torino, ha ampliato la sua formazione artistica in due importanti città europee: Praga e Barcellona. In questi contesti ha potuto confrontarsi con ambienti creativi diversi e sperimentare tecniche e materiali quali calce, pigmenti naturali, terre e ossidazioni di metalli. L’esperienza all’estero ha arricchito la sua ricerca, rendendola riconoscibile per la stratificazione di superfici e l’uso di elementi naturali, evocativi di antichi affreschi e iconografie sacre.

Ha collaborato anche con il teatro, sia in Italia sia all’estero, realizzando manifesti e scenografie per il Teatro Stabile di Torino e per compagnie di teatro gestuale in Spagna, e si è dedicata alla pittura su pareti e tele, integrando tecniche di restauro e artigianato nella propria pratica pittorica.

Dal 2019, Brusaglino ha esteso la sua la produzione a progetti in cui arte visiva e parola si intrecciano, collaborando con l’attrice Chiara Vallini al progetto “Gusci”, alle mostre-performance “Pozzanghera” e “Pezzetti”, e pubblicando il libro d’arte illustrato “Passo a due, tredici volte al dì”. La sua sperimentazione si rivolge anche alla fiber art, con opere acquisite dalla collezione civica di Chieri.

Dal 2020, realizza opere murali con oggetti di recupero, come la site-specific “Passaggi” per il MAU (Museo di Arte Urbana) di Torino e “Il Viaggio” per la suite La Libellula a Casorzo, nel Monferrato.

Recentemente, dal 2024, la sua ricerca abbraccia tematiche ambientali e sociali, con interventi artistici in natura: tra questi “Materiaviva” per il progetto Arte al Parco della Pellerina, e “Pioniera”, scultura di alluminio e vegetali vivi all’Orto Botanico dell’Università di Torino, installazione che ha inaugurato “Il viaggio delle Pioniere”, azioni performative itineranti tra spazi urbani e rurali, realizzate con Antonella Giani e Giardino Forbito la scrittrice Giulia Vola, la videodesigner Barbara Sales, coinvolgendo numerosi artisti e realtà sociali.

Nel 2025 è autrice di “PoliMole” per il Politecnico di Torino: una serie di grafiche dedicate alla città, ulteriore espressione della sua capacità di dialogare con contesti diversi, locali e internazionali.

©2018 Raffaella Brusaglino Pittrice /  Corso Svizzera 79/7 / Torino

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page